Header image
soul-rhythm&bluesband  
 
 

 

Logo TSB

B-log
 

17 Gennaio 2014 - Cer cando

Cercando

E questa è la storia di molti, moltissimi gruppi.. Ci si impegna ad esprimere con la musica ciò che si è o si vorrebbe essere, si cercano strade per dire delle cose, si inventano musiche, parole, arrangiamenti che dovrebbero far emozionare. Poi si parte, alla ricerca dello spazio fisico che accolga le persone da "colpire", quelle da scuotere.. E le porte in faccia si chiudono, sbattendo! "C'è una persona che si occupa della programmazione musicale" (Chi?), "Siamo a posto per i prossimi 12 anni", "Noi non proponiamo quel genere musicale".. E le porte in faccia si chiudono, sbattendo! Ma il musicista è anche questo, ha anche questa faccia, quella di chi si è convinto e crede in ciò che fa, e continua a lottare..

-------------------------------------

14 Novembre 2013 - C'erto

Mute

Certo che non possiamo non dirvi che ci mettiamo del nostro quando interpretiamo un nuovo brano, però è innegabile che al successo quel brano lo ha portato qualcun altro. Almeno fino ad ora nel nostro repertorio ci sono tutti pezzi di altri; possiamo chiamarli cover o, se ci sentiamo poco fieri e poco rappresentati da questa parola, possiamo dire che li abbiamo riarrangiati, che sono nuove versioni. Sta di fatto che dobbiamo un grazie anche a loro, che dobbiamo ascoltare e proporvi di ascoltare ciò che ci ha preceduto, ciò che dovrebbe piacerci e piacervi. Per questo saranno pubblicati i link ai video che ci hanno ispirato, di volta in volta sui nostri canali attivi. Buon ascolto a tutti.

-------------------------------------

18 Luglio 2013 - ..e la musica?

Mute

Capita di pensare quando, pubblicando una foto od un contenuto diverso dalla musica sul nostro sito o sul nostro profilo, esso riscuote così tanto successo. Certo, non che non lo sapessimo che la musica è solo una parte dello spettacolo che andiamo poco o tanto creando.. però ancora una volta ci rendiamo conto che spesso siamo più creativi, più dìimpatto, più geniali senza gli strumenti od il microfono alla mano. Ed allora così sia, visto che volenti o nolenti il pubblico è sovrano.

-------------------------------------

13 Novembre 2012 - La teoria del se

Se

La teoria del se è quel pensiero che abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita: se le cose non andassero così, allora potrei aspirare a questo o quello; se non avessi il cane ed il gatto a casa da soli viaggerei molto di più; se avessi più tempo scriverei una canzone. Questa teoria ci permette di nasconderci dietro un dito con noi stessi, ci permette di non far nulla per realizzare i nostri sogni, di rimandare in continuazione. La teoria del se ci da però anche degli stimoli e ci mette alla prova su quanto vogliamo fare qualcosa.

-------------------------------------

28 Settembre 2012 - C'entro

Centro

Sapete quando una band fa centro? Quando capisce di trasmettere qualcosa; sembra una gran banalità ma è la più semplice delle verità. Un gruppo si sente grande quando le persone che ascoltano partecipano al concerto, quando vengono permeate dalla situazione. Siamo fieri quando qualcuno che ci ha ascoltato può dire ai suoi amici e conoscenti: "The Soul Busters mi hanno coinvolto, mi hanno emozionato, hanno suonato per me"

-------------------------------------

20 Settembre 2012 - Ciao Paola

Ciao Paola

E' tempo di dirsi ciao, a presto. E' tempo di dire semplicemente grazie, ci mancherai. E' tempo di dire The Soul Busters ci saranno anche senza te alla tastiera ma sempre con te all'ascolto. E' tempo di dire ce la faremo, ce la farai. E' tempo di dire The Soul Busters saranno diversi senza di te. E' tempo di dire il mondo sarà diverso senza te qui e con te lì. E' tempo di dire, senza esagerare, che ogni scelta di ciascuna persona incide sulla vita di ogni altro sulla terra, solo con intensità diversa. E' tempo di dire ciao, a presto.

-------------------------------------

19 Giugno 2012 - LA mentar SI

Calendario

E' molto semplice lamentarsi riguardo alle difficoltà di trovare delle date, di avere ascolto ed attenzione da parte di gestori dei locali e dagli organizzatori degli eventi. Alle volte però bisogna credere nel proprio progetto a prescindere dalle attenzioni che si ricevono dall'esterno; alle volte è importante fare gruppo e confrontarsi con i propri limiti, siano essi musicali o caratteriali; alle volte, soprattutto quando non c'è un'etichetta che si occupa di spingere il "prodotto", è importante porsi degli obiettivi e ricercarli attraverso un impegno costante. Fermi tutti, senza sforare nel patologico, senza pensare che è il progetto della vita, senza pensare che ha solo cararattere esistenziale la propria musica. Deve trasmettere ma non essere invasiva.

-------------------------------------

15 Giugno 2012 - Porretta Soul Festival

Porretta Soul Festival

Ho pensato a come dire a Voi: "Andiamo al Porretta Soul Festival, è una cosa importante!" Mi sono chiesto che significato abbia per noi TSB partecipare ad un festival così importante a 3 anni e rotti dalla nostra nascita. Mi sono chiesto come trasferire a Voi questo risultato, come renderVi partecipi. Mi sono chiesto come si fa a spiegare al pubblico il piacere di un applauso e di vedere qualcuno ballare. Mi sono chiesto come far venire Voi al Porretta, con lo spirito soprattutto. Questa è la risposta: "Andiamo al Porretta Soul Festival, è una cosa importante! Ci sarete anche Voi!"

-------------------------------------

03 Maggio 2012 - E' successo

Stella polare

"Non si sa come sia successo, ma è successo che il successo, è successo subito" disse l'amico Pio Po'. Per noi invece il successo non è successo subito, sta succedendo. La ricerca della popolarità sembra una stella un po' polare ma anche su questo per noi non è così. La divulgazione è importante ma non abbiamo bisogno che sia repentina, non desideriamo bruciare tappe. Cerchiamo invece di ringraziare tutti i giorni i nostri fans e di condividere con loro quello che è il nostro percorso; una ricerca a volte lenta ma fruttifera.

-------------------------------------

24 Gennaio 2012 - FB hai vinto

Blu

Quando un messaggio passa dal sito blu, quello magico, si trasforma e diventa vero, giusto, speciale. Questo è il nostro mondo, questa la società dei nostri giorni. Oramai se qualcuno ti manda una mail tu pensi: "gli risponderò appena ho un attimo".. ma se ti lascia un messaggio lì, sul sito blu, allora è questione di secondi. Non puoi mancare all'appuntamento! E' importantissimo farlo subito e ciò che trovi scritto ha un significato epocale.

-------------------------------------

30 Novembre 2011 - The Soul Busters come li vedi

Come li vedi

Non ci sono lenti di mezzo, nè filtri. The Soul Busters sono come li vedi; persone come te con propri pregi e difetti. Sono persone prima che musicisti e cantanti e come tali cercano il meglio per coltivare le proprie vite e le proprie passioni. Nessuna distorsione della realtà per la nostra musica, nessuna esagerazione e nemmeno falsa modestia per contro. Ciò che dura sono le cose semplici, le cose reali, non le promesse. The Soul Busters non sarà un grande gruppo musicale; è un grande gruppo. Non per confronto, ma per valore assoluto. Per chi pensa il contrario abbiamo le orecchie aperte; orgoglio non ha lo stesso significato di vanagloria

-------------------------------------

23 Novembre 2011 - Sono stato coraggioso

Bandiera stato

Sono stato coraggioso quando ho scelto la strada più impegnativa in un momento di difficoltà.. Sono stato coraggioso eliminando privilegi e sprechi.. Sono stato coraggioso quando ho trasgredito nell'essere semplice.. Sono stato coraggioso nel risparmio di risorse naturali.. Sono stato coraggioso quando ho detto ciò che pensavo con il giusto tatto.. Sono stato coraggioso curando l'angolo di strada di fronte a casa.. Sono stato coraggioso quando ho detto no.. Sono stato coraggioso quando ho il senso del bene comune.. Sono stato coraggioso, sono stato coraggioso e lo sarò in futuro

-------------------------------------

09 Novembre 2011 - K mente

Mente

Costantemente al lavoro, costantemente all'ascolto. The Soul Busters è sempre al lavoro per Voi e per la musica. C'è un dietro le quinte invisibile ai più che è estremamente importante; seppur a piccoli passi l'impegno è continuo alla preparazione dei nuovi brani ed alla revisione dei più datati. Sempre in prima linea quindi per credere in un progetto musicale che vuole mostrarsi semplice nella propria espressività. Questi sono The Soul Busters, persone che si dilettano ma con la 'mania' delle cose ben fatte.

-------------------------------------

06 Ottobre 2011 - Un o per tutti

Uno per tutti

Come disse qualcuno: "uno per tutti, tutti per uno!" La vita è un insieme di sfide e di scelte. Tutti i giorni e tutti i secondi ci troviamo in confronto con noi stessi e con gli atri che ci circondano. Quando si riesce attraverso le parole a stabilire un contatto proficuo, quando c'è volontà di ricerca di miglioramento, quando le diversità riescono a convivere, l'energia che ne scaturisce è enorme. A volte si dice che a parole è tutto più semplice ma non sempre è così; succede che sia difficile cercare le parole giuste per confrontarsi con gli altri senza offendere, senza mancare di rispetto, senza essere inopportuni. Quando si è in grado di adoperare ciascuna parola con saggezza e sentimento in risultato è totale. Uno per tutti, tutti per uno.

-------------------------------------

08 Luglio 2011 - Un Km al secondo

Monocromo

Un chilometro al secondo. Facendo due conti questo è il risultato: 1200 chilometri per suonare 20 minuti. Ne è valsa la pena comunque, abbiamo dato il massimo e tutti sono rimasti folgorati compresi noi. Quello che speriamo è di aver portato un po' di aria buona, un po' di energia a quel luogo che ne ha bisogno, un po' di speranza a quel centro distrutto nello scheletro e nel cuore. L'aquila che leggi non è quella che vedi. L'Aquila che ti raccontano non è quella che senti. L'Aquila che speri non è quella che trovi. Vedi l'immagine di qui sopra? Sebbene sia difficile prova solo ad immaginare

-------------------------------------

18 Giugno 2011 - 7 Camicie

7 Camicie

E' stata una lunga serata quella di ieri ma ne è valsa la pena. Abbiamo sudato 7 camicie, non solo per modo di dire.. provate a contarci! L'abbiamo sfangata ancora una volta e, una volta in più, abbiamo capito che non esiste una serata uguale ad un'altra, un concerto uguale ad un altro. Come nella vita, anche mentre si suona, succedono cose imprevedibili e ci si trova in condizioni inaspettate. Noi abbiamo dato tutto per Voi. E' stata una lunga serata quella di ieri ma ne è valsa la pena.

-------------------------------------

05 Giugno 2011 - Ancora grazie

Ancora

Grazie a tutti coloro che ci chiedono di suonare. Grazie a tutti coloro che si adoperano nel proporci. Grazie a tutti coloro che annoverano tra le loro passioni The Soul Busters. Sembra un discorso scontato ma invece è un discorso a prezzo pieno! Chiunque stia contribuendo alla buona riuscita ed alla diffusione della nostra musica deve essere citato; chi per la sagra del proprio paese, chi per il matrimonio di un parente, chi per sentirci nel locale preferito. Ognuno si senta partecipe di questo progetto nella sua semplicità.. ed il resto sia musica!

-------------------------------------

18 Maggio 2011 - B'imbo

Bimbo

Un bimbo di due anni ha bisogno di cure, di affetto dei genitori, di infinite attenzioni. Dire che un gruppo musicale sia come un bambino è un po' azzardato ma prendete l'idea come una provocazione. The Soul Busters ha festeggiato il suo secondo compleanno ed essendo neonato necessita di un gran lavoro e di grandi sacrifici. Portare avanti un'idea di musica e cercare la propria soddisfazione musicale è molto più oneroso che eseguire un brano per lavoro senza addentrarsi nel "groove". A volte mi capita di sentire un brano di qualcuno e pensare: questo lo so fare anch'io.. Poi ci ripenso e dico: non l'ho fatto io! Qualcuno ha avuto l'idea e l'ha portata avanti, ci ha creduto.

-------------------------------------

30 Aprile 2011 - Da notare

Nota

Quando poi c'è un gruppo musicale che inizia a girare, ad avere un minimo di appassionati ti dispiace non poter dire: "io li ho seguiti dall'inizio". Mi sembra normale. Per questo ti dico ora: "ascolta musica, conosci i musicisti, appassionati!".. e non parlo solo de The Soul Busters che indubbiamente sono nel mio cuore e nella mia testa e che promuovo; senti la musica che ti piace, loda e critica.

-------------------------------------

09 Aprile 2011 - Trentadue

Trentadue

Trentadue anni passarono dalla nascita della persona più vecchia tra noi e l'arrivo della più giovane; questo è il divario massimo d'età tra gli 8 componenti. Potrebbe essere un freno alla collaborazione? Potrebbe essere un freno alla convergenza di vedute? Certamente si. Certamente no. Dillo tu. A mio modo di vedere la musica deve unire, deve essere uguaglianza nella diversità, deve essere equilibrio di suoni di natura differenti. In termini pratici non è così semplice ma vale la pena di provarci sempre perchè da soli è un'altra cosa.

-------------------------------------

27 Febbraio 2011 - A volte

A volte

A volte si pensa al successo, lo si brama. A volte si vorrebbe avere un pubblico di centinaia o migliaia di persone, essere acclamati. Poi però si torna alla realtà e si scopre che è più dolce di quelle mille previsioni. Quanto vale il piacere di poter ringraziare ad uno ad uno chi ci è venuto a sentire? Quanto vale il sentire l'opinione di chi ha condiviso con noi un paio d'ore della propria vita? Quanto vale l'emozione che è partita da The Soul Busters, è andata sottopelle e nel cuore di chi ha Sentito ed è tornata nell'anima de The Soul Busters? A volte.. grazie a tutti Voi!

-------------------------------------

06 Febbraio 2011 - La goccia ed il secchiello

Goccia

La storia della goccia e del secchiello è molto antica. Come molte cose vecchie anche questa storia è in disuso, non viene più raccontata. Ecco che con piacere ve la ripropongo: c'era una volta un secchiello vuoto. Lui era molto triste perchè si sentiva inutile ma un bel giorno la sua vita cambiò: egli incontrò la goccia. Si accorse di un rubunetto che stava perdendo acqua e subito si dedicò alla raccolta. Con l'andar del tempo fece amicizia con la goccia mentre il livello al suo interno aumentava. Lui anelava di aver l'acqua fino all'orlo per sentirsi completamente appagato ma la storia non andò così; un omone grasso e grosso versò l'acqua ad un pianta ed il secchiello per un istante si sentì molto triste, poi capì. "Ciao goccia, arrivederci!" pronunciò gaio. Ritornò al proprio compito silente, consapevole della propria capacità.

-------------------------------------

30 Gennaio 2011 - Professionisti e/o e/o e/o professionali

Cazzuola

Che significa musicista professionista? Vuol dire che ha delle capacità, degli studi, delle attitudini superiori o significa che campa di musica? Se è così, The Soul Busters non è un gruppo di professionisti. The Soul Busters è un gruppo di professionali, quello si! Mettere passione, volontà, dedizione in ciò che facciamo è sinonimo di professionalità. Avere un approccio quantopiù metodico e definito è quello che cerchiamo; non finire per essere ingessati e lontani dal pubblico, quello no. Solo preparare con cura i brani e lo spettacolo per poter esprimere al massimo il nostro stile, la nostra personalità, la nostra collettività.

-------------------------------------

15 Gennaio 2011 - A rivederci

Sax Baritono

Salutiamo con onore il nostro sassofonista Marco che lascia il nostro progetto per impegni personali. Già le maggiori testate di gossip lo stanno attanagliando; paparazzi appostati cercano di immortalarlo. Chi si aspettava tanto rumore! I suoi fans e le sue fans lo coprono di mail. Signori e signore, lasciateci respirare; siamo delle persone esattamente come voi.. E salutiamo tutti in coro Marco: A rivederci!

-------------------------------------

27 Dicembre 2010 - Tanti.. ma tanti

Opinione

Vuoi sentirti dire Buone Feste? Buone Feste! Vuoi sentire Buon anno? Buon anno! Ciascuno può sentire ciò che desidera e chiudersi nel proprio mondo lasciando che vada dove altri hanno deciso che deve andare; oppure prendere l'occasione di un nuovo compleanno del nostro pianeta per mettere in discussione se stesso, per farsi delle domande. I miei auguri sono quelli di trovare la forza di cercare. Ciascuno si metta all'opera per elevarsi, migliorarsi, crescere alla ricerca anche delle cose più semplici e pratiche; alla ricerca di proprie opinioni.

-------------------------------------

19 Dicembre 2010 - The day after yesterday

Fildiferro

Dire grazie può essere semplice ma non banale. Per questo dedichiamo questo post agli amici della Compagnia del Fil De Fer. Entusiasmo, collaborazione, riuscita. Niente fronzoli, tanta sostanza. Bella compagnia, tanta emozione. Grande impegno, tutti all'opera. Vuoi il neo? C'è sempre. Vuoi l'imperfezione? Ci lavoreremo. Vuoi miglior organizzazione? Tutto è possibile. Vuoi il cuore? Cerca la Compagnia del Fil De Fer!

-------------------------------------

13 Dicembre 2010 - O blò

Oblo

Non si può dire che la scena musicale veronese sia soltanto Bande Sonore; la mia lettura è quella di un oblò che ci permette di osservare uno scorcio, un particolare. Come attraverso un orifizio è possibile percepire un frammento di un paesaggio, tanto ascoltando questo cd è possibile udire dei suoni che provengono dalla musica di Verona. Sebbene sia conscio del fatto che arrivare a Verona in Via Ponte Aleardi dal Lunedì al Venerdì nella fascia che va dalle 9 alle 13 e 30 sia un'impresa ardua, vi invito alla sfida! Io ci ho provato questa mattina sentendomi dire che: "le copie arriveranno domani". Penso ai luoghi comuni, credo di volermi arrabbiare ed infine trasformo il disappunto in una freccia che giro a Voi: "Qual'è la Vostra musica? Che valore ha per voi? E' possibile pensarla come uno stimolo per migliorare e migliorarsi?" A Voi la parola..

-------------------------------------

29 Novembre 2010 - Lo fanno i fans

Botteghino

Lo fanno i fans. Potrebbe essere una definizione nelle parole crociate. E quale sarebbe la risposta? La ola, la fila al botteghino, la richiesta di autografi? Si, anche questo ma anche ascoltare, provare a capire, semplicemente esserci. Cercare musica di qualità significa avere anche buoni ascoltatori. Voi in gran parte lo siete perchè provate a sentire ciò che vogliamo trasmettere, quello che diciamo.. Noi ci proviamo, e voi?

-------------------------------------

20 Novembre 2010 - Stars and stripes

Stars and stripes

Eh si, cari miei, questa è la patria della nostra musica. Nella storia l'Italia è stata all'apice della cultura musicale ma oggi non si può più dire che sia così; si possono sollevare molte obiezioni ma di certo lo scorso secolo si è caratterizzato per la musica americana (almeno nel mondo occidentale). Il Soul ne è un esempio; esso è stato, e probabilmente è ancora, un movimento culturale prima ancora che musicale. Capirlo non è semplice data la vastità dei pezzi registrati ma vi invitiamo ad avvicinarvi; origliate a questa porta!

-------------------------------------

03 Novembre 2010 - Ascolta responsabilmente

Ascolta responsabilmente

Parte la campagna "Ascolta responsabilmente". Certo, vi invitiamo ad ascoltare la nostra musica ma non solo; accrescete la vostra cultura musicale, imparate a riconoscere gli strumenti che la compongono. Sentire la musica è un'esperienza da vivere ed assaporare, non da consumare. Anche noi siamo sempre alla ricerca di un ascolto migliore, di ciò che ci piace e di ciò che ci trasmette. Fallo anche tu, Ascolta Responsabilmente

-------------------------------------

24 Ottobre 2010 - Catalogo 2012

Catalogo

The Soul Busters presentano il loro nuovo catalogo 2012. Eravamo stufi di vedere ogni anno il catalogo IKEA relativo al solo anno successivo, volevamo di più! Perchè fermare i propri desideri all'orizzonte temporale così breve? Perchè non rendere la nostra immagine avvenieristica, eterna. Guardiamo al futuro ragazzi, il 2012 è alle porte

-------------------------------------

02 Ottobre 2010 - Il concorso

Concorso

Domani sera si decreterà il vincitore di Bande Sonore 2010 e sapremo com'è andato questo concorso, questa esperienza. Già da ora sappiamo quali potranno essere le nostre reazioni perciò anticipiamo i commenti. Se un concorso lo si vince esso era molto competitivo, serio ed autorevole; se, al contrario, lo si perde esso era di scarsa utilità, scontato e con una giuria incompetente. Ringraziamo, comunque vada, chi ha organizzato tutto l'evento a prescindere da valutazioni personali visto che, seppur in minima parte, ha rappresentato parte della scena musicale veronese.

 

 

 

 

 

 

 
 
 Webmaster Alessandro Bressan